Mappa mensile del risparmio gestito – Settembre 2018

Pubblicato il 25/10/2018

L’industria del risparmio gestito segna a settembre una raccolta netta di 436 milioni di euro (+12,3mld da inizio anno). Mentre le gestioni collettive registrano una flessione (-804mln), la raccolta delle gestioni di portafoglio è positiva per 1,2 mld di euro. Il terzo trimestre si chiude provvisoriamente con sottoscrizioni nette per 2,5 mld di euro.

Il sistema gestisce asset per 2.055 miliardi di euro. Oltre il 51% del patrimonio gestito, circa 1.052 mld, è investito nelle gestioni collettive; il restante 49%, 1.003 mld, è impiegato nelle gestioni di portafoglio.

Con riferimento ai fondi aperti, i prodotti su cui a settembre i risparmiatori italiani hanno orientato le proprie scelte sono i monetari (+560mln), i bilanciati (+526mln) e gli azionari (+520mln).

 

Dati di maggior dettaglio e serie storiche complete ed aggiornate sono disponibili all’indirizzo www.assogestioni.it/cubo dove è possibile navigare dinamicamente tra i dati trimestrali e creare report statistici personalizzati a livelli di dettaglio, combinazioni di variabili e intervalli temporali che, per ovvi motivi di spazio, non possono essere presenti nel rapporto pubblicato nel formato tradizionale.

Leggi Anche