Mappa mensile del risparmio gestito – novembre 2023
A fine novembre, il patrimonio del mercato italiano del risparmio gestito ammontava a 2.255 mld euro, in aumento di circa 60 mld euro rispetto al mese precedente.
A evidenziarlo sono i dati provvisori dello scorso mese raccolti dall’Ufficio Studi di Assogestioni, che ha quantificato l’effetto performance in +3%.
È diminuita anche l’entità dei deflussi, a novembre pari a -7,1 mld euro, di cui -2,1 mld euro afferenti alle gestioni collettive e -5 mld euro alle gestioni di portafoglio.
La categoria a maggiore partecipazione retail, quella dei fondi aperti, ha fatto registrare 2,3 mld euro di fuoriuscite, riconducibili principalmente ai dati su flessibili (-2,7 mld euro), bilanciati (-2 mld euro) e, in misura minore, azionari (-617 mln euro).
All’opposto, si è rafforzato ulteriormente il trend positivo di raccolta dei fondi obbligazionari, che a novembre hanno attratto 3,5 mld euro di nuovi capitali, spingendo gli afflussi da inizio anno a 21,9 mld euro per questa categoria di prodotti.
Infine, le gestioni di portafoglio istituzionali hanno registrato un saldo di raccolta negativo per 5 mld euro.
Nell'area riservata del sito di Assogestioni sono disponibili l’archivio dei rapporti statistici e il Cubo, un’applicazione che permette di interrogare il database dell’associazione combinando liberamente diversi criteri di rappresentazione delle informazioni per generare report personalizzati. L’accesso a questi strumenti è possibile attraverso la sezione “Dati e Ricerche” del sito.