Mappa mensile del risparmio gestito – giugno 2021

Pubblicato il 27/7/2021

Con le sottoscrizioni registrate a giugno (+5,2 mld), in particolare dai fondi di lungo termine (+5,3 mld), l’industria del risparmio gestito ha registrato una raccolta netta preliminare relativa ai primi sei mesi dell’anno che ammonta a circa 47 mld di euro.

Il patrimonio gestito ha superato per la prima volta la soglia dei 2.500 mld, grazie all'effetto combinato della raccolta e dell'attività di gestione. Il 51% degli asset è investito nelle gestioni collettive (1.277 mld), il restante 49% è impiegato nei mandati (1.228 mld).

A determinare il saldo mensile sono stati i fondi aperti con 4,1 mld di flussi netti in entrata (+31,8 da inizio anno). Le gestioni di portafoglio hanno totalizzato 481 mln (+12,8 mld da inizio anno).

I dati relativi ai fondi aperti evidenziano che anche a giugno i risparmiatori italiani hanno favorito i prodotti azionari (+2,2 mld) ed i bilanciati (+2 mld), i più richiesti da inizio anno, seguiti dai fondi obbligazionari (+1,2 mld).

 

Nell'area riservata del sito di Assogestioni sono disponibili l’archivio dei rapporti statistici e il Cubo, un’applicazione che permette di interrogare il database dell’associazione combinando liberamente diversi criteri di rappresentazione delle informazioni per generare report personalizzati. L’accesso a questi strumenti è possibile attraverso la sezione “Dati e Ricerche” del sito.

Leggi Anche