Mappa mensile del risparmio gestito – Febbraio 2019

Pubblicato il 27/3/2019

La raccolta netta del sistema registra a febbraio un saldo vicino alla parità. Il dato relativo alle gestioni collettive, in flessione (-1,4mld), è controbilanciato dalle sottoscrizioni nette registrate sulle gestioni di portafoglio (+1mld circa). Il patrimonio totale dell’industria è in crescita di quasi 17 miliardi di euro rispetto al mese precedente e sale a quota 2.123 mld, nuovo record storico, grazie in particolare all’effetto della gestione. Gli asset complessivi sono quasi equamente ripartiti tra le gestioni collettive (1.057mld) e le gestioni di portafoglio (1.066mld).

Nel mese i risparmiatori italiani hanno orientato le proprie preferenze sui prodotti obbligazionari (+287mln) e sui bilanciati (+70mln).



Dati di maggior dettaglio e serie storiche complete ed aggiornate sono disponibili all’indirizzo www.assogestioni.it/cubo dove è possibile navigare dinamicamente tra i dati trimestrali e creare report statistici personalizzati a livelli di dettaglio, combinazioni di variabili e intervalli temporali che, per ovvi motivi di spazio, non possono essere presenti nel rapporto pubblicato nel formato tradizionale.

Leggi Anche