Mappa mensile del risparmio gestito – dicembre 2021
A dicembre l’industria del risparmio gestito ha raccolto 7,8 mld di euro. Nelle gestioni collettive sono entrati 7 mld, sotto la spinta dei fondi aperti che registrano flussi netti mensili per 5,8 mld. Il saldo complessivo della raccolta netta da inizio anno è salito a 92 mld.
Il patrimonio gestito ha messo a segno un nuovo massimo storico a 2.583 mld grazie all'effetto combinato della raccolta e dell'attività di gestione. La quota prevalente degli asset, 1.340 mld (pari al 51,9% del totale), è impiegata in fondi aperti e chiusi. Gli investimenti nelle gestioni di portafoglio ammontano a 1.242 mld.
I fondi di lungo termine hanno attirato flussi netti per 5,6 mld. I risparmiatori italiani hanno indirizzato le proprie preferenze in particolare sui fondi obbligazionari (+3,1 mld), sugli azionari (+1,4 mld) e sui bilanciati (+1 mld).
Nell'area riservata del sito di Assogestioni sono disponibili l’archivio dei rapporti statistici e il Cubo, un’applicazione che permette di interrogare il database dell’associazione combinando liberamente diversi criteri di rappresentazione delle informazioni per generare report personalizzati. L’accesso a questi strumenti è possibile attraverso la sezione “Dati e Ricerche” del sito.