Mappa mensile del risparmio gestito – agosto 2020

Pubblicato il 24/9/2020

Nel mese di agosto l’industria del risparmio gestito ha totalizzato 6,9 miliardi di euro di sottoscrizioni nette. Un risultato che porta il saldo da inizio anno a +9,7 mld. La raccolta registrata dalle gestioni collettive ammonta a 4,6 mld sotto la spinta dei fondi aperti (+4,3 mld). Le gestioni di portafoglio hanno attratto flussi per 2,3 mld.

Il patrimonio gestito è ritornato sopra i 2.300 miliardi di euro grazie all’effetto combinato delle nuove sottoscrizioni e dell’attività di gestione. Le masse investite in Fondi aperti e chiusi hanno superato i 1.120 mld, pari al 48,7% degli AUM, mentre 1.181 mld sono impiegati nelle Gestioni di Portafoglio e rappresentano il 51,3% degli asset gestiti dal sistema.

I fondi di lungo termine hanno raccolto 4,7 mld. I risparmiatori italiani hanno orientato le proprie preferenze sui prodotti obbligazionari (+5 mld), sugli azionari (+1,2 mld) e sui bilanciati (+230 mln).
 

I dati sono diffusi a circa un mese dall’avvio del 2° ciclo di conferenze in streaming “Aspettando Il Salone del Risparmio” intitolato “R-Evolution: Il futuro ha un grande futuro”. L'iniziativa si pone l'obiettivo di formare e informare i professionisti del settore tramite 5 appuntamenti tematici per esaminare, attraverso il fattore Risparmio, l’evoluzione che il mondo è chiamato ad affrontare nella fase post-Covid.

 

Nell'area riservata del sito di Assogestioni sono disponibili l’archivio dei rapporti statistici e il Cubo, un’applicazione che permette di interrogare il database dell’associazione combinando liberamente diversi criteri di rappresentazione delle informazioni per generare report personalizzati. L’accesso a questi strumenti è possibile attraverso la sezione “Dati e Ricerche” del sito.

Leggi Anche