Mappa mensile del risparmio gestito – Agosto 2018

Pubblicato il 25/9/2018

Nel mese di agosto l’industria del risparmio gestito ha raccolto 2,5 miliardi di euro portando il saldo da inizio anno a +11,9 mld. Le gestioni collettive e le gestioni di portafoglio hanno registrato sottoscrizioni per, rispettivamente, 1,1 mld e 1,4 mld di euro. Il patrimonio gestito è pari a 2.049 miliardi di euro. Il 51,4% degli asset, circa 1.052 miliardi di euro, è impiegato nelle gestioni collettive; il 48,6%, approssimativamente 997 mld, è investito nelle gestioni di portafoglio.

La raccolta netta dei fondi aperti ammonta a circa 650 mln di euro. I risparmiatori italiani hanno orientato le loro preferenze verso i prodotti monetari (+493mln), i flessibili (+451mln), i bilanciati (+429mln) e gli azionari (+31mln).

 

Dati di maggior dettaglio e serie storiche complete ed aggiornate sono disponibili all’indirizzo www.assogestioni.it/cubo dove è possibile navigare dinamicamente tra i dati trimestrali e creare report statistici personalizzati a livelli di dettaglio, combinazioni di variabili e intervalli temporali che, per ovvi motivi di spazio, non possono essere presenti nel rapporto pubblicato nel formato tradizionale.

Leggi Anche