La leadership femminile tra passato, presente e futuro: il Salone del Risparmio palcoscenico dello spettacolo teatrale del duo DilaliaDuett

Pubblicato il 18/5/2023

Per la prima volta in assoluto, al Salone del Risparmio è andato in scena un vero e proprio spettacolo teatrale, voluto dal Comitato Diversity di Assogestioni, in collaborazione con il duo DilaliaDuett

 

Uno spettacolo concepito appositamente per il Salone e dedicato alla leadership femminile che ha aperto la conferenza su Diversity & Inclusion “Non è solo una messa in scena: leadership al femminile tra teatro, storia e realtà” introdotta dai saluti iniziali di Roberta D'Apice, Direttore Affari Legali e Regolamentari di Assogestioni. Ma soprattutto uno spettacolo aperto a tutti e pensato anche per un pubblico di studenti, risparmiatori e cittadini a cui, come da tradizione, è dedicata la terza giornata del Salone. 

 

Il duo è composto da Maddalena Recino e Ursula Volkmann, che hanno messo in scena uno spettacolo tratto dal libro "Leadership strategies for women" di Paul Vanderbroek, storico diventato coach per donne leader, relatore della successiva tavola rotonda. Le attrici hanno interpretato un breve confronto tra donne leader, storiche e contemporanee, come Cleopatra, Isabella di Spagna, Elisabetta I e Caterina di Russia, “quattro storie di successo, le cui carriere non sono state né una coincidenza, né un colpo di fortuna, ma il frutto della loro ambizione e delle loro competenze”, come spiegano le due anime di DilaliaDuett. “Lo spettacolo vuole offrire una prospettiva diversa e nuova sulle donne leader, lontana da stereotipi e punti di vista politici. La pièce non eviterà, in modo provocatorio ma anche con humor, di mettere in evidenza le sfide particolari che le donne affrontano attualmente sul posto di lavoro e le difficoltà di bilanciare professione e vita privata. Oltre a questo, si aspira a offrire spunti di riflessione e a stimolare la discussione sulla diversità di genere, suggerendo al pubblico i possibili benefici di un mondo più equilibrato, con una maggiore fluidità dei ruoli”. 

 

Temi e spunti di riflessione che hanno preparato il terreno per il dibattito della successiva tavola rotonda, dedicata alla leadership femminile nel settore del risparmio gestito il cui focus verte sugli impegni dell'industria sul fronte della diversity, sui risultati raggiunti e sulla strada ancora da percorrere per il futuro. 

 

Alla tavola rotonda sono intervenuti Cinzia Tagliabue, Head of International Partners Network, Chairman of Amundi SGR, Paul Vanderbroeck, Executive Coach, Katia Mangiaracina, Chief Operating Officer – LDI, Generali ed Erica Francesca Poli, psichiatra e psicoterapeuta, con Alessandra Riva, CEO Founder di Avalore srl che ha moderato il dibattito. In conclusione, l’intervento di Pietro Martorella, Head of Southern Europe di AXA IM. 

 

Cinzia Tagliabue, presidente del Comitato Diversity di Assogestioni: “Pur in un contesto di significativo miglioramento in termini di numerosità di ruoli executive ricoperti da donne nelle sgr italiane, la posizione di CEO è attualmente ricoperta esclusivamente da uomini.  Gli ostacoli maggiori a nostro parere risiedono, nel modello culturale italiano ancora radicato sulla leadership maschile. Non è così a livello Internazionale, dove abbiamo diversi casi di donne che ricoprono il ruolo di Global CEO nell’Asset Management. Concretamente per migliorare la presenza delle donne ai vertici delle SGR è necessario creare un percorso di carriera, formazione, coaching che vada ad integrare le competenze tecniche, che rappresentano un prerequisito indispensabile per raggiungere ruoli apicali e che diamo per già acquisiti”. 

 

Sarà possibile rivedere lo spettacolo teatrale, la conferenza così come tutti gli eventi del Salone sulla piattaforma digitale FR|Vision (https://vision.focusrisparmio.com/). 

 

Leggi Anche