“Il risparmio oltre la crisi. Accompagnare l’investitore verso scelte consapevoli”

Pubblicato il 16/1/2023

Il prossimo appuntamento con il Salone del Risparmio, evento simbolo dell’industria italiana del risparmio gestito, proietta lo sguardo oltre la crisi, mettendo al centro la cultura della gestione del risparmio come tassello fondamentale per superare le sfide del nuovo contesto economico e sociale.

L’evento annuale organizzato da Assogestioni si intitolerà “Il risparmio oltre la crisi. Accompagnare l’investitore verso scelte consapevoli”. Con questo titolo l’industria vuole porre l’accento sul ruolo sociale che può giocare nel contribuire al rilancio dell’economia del paese e alla sua trasformazione. Un modo per prendere atto senza smarrimento, ma con consapevolezza, dell’impatto globale delle incertezze geopolitiche, della crisi energetica, della volatilità finanziaria e del ritorno dell’inflazione. 

Il tema sarà approfondito come di consueto nel corso della conferenza plenaria di apertura, troverà ampio spazio nelle sue molteplici declinazioni durante i convegni organizzati dalle società partner del Salone e verrà ulteriormente esplorato nel corso della terza giornata, aperta anche al pubblico di non operatori. 

Varcare i confini del settore con l’educazione finanziaria

L’educational corner, area di incontro tra investitori e risparmiatori, la settima edizione de “Il tuo capitale umano”, programma di educazione e formazione professionale che si propone di avvicinare i giovani a una carriera nel risparmio gestito, e gli approfondimenti di formazione sono solo alcune delle iniziative volte ad arricchire questo filone. 

Questo nell’ottica di dare molta enfasi alla necessità di promuovere una maggiore educazione finanziaria, al fine di accompagnare gli investitori finali verso scelte più informate, lungimiranti e responsabili. 

Un Salone ancora più accogliente

La kermesse, giunta alla sua tredicesima edizione, quest’anno si sposterà nell’Ala Sud di Allianz MiCo Milano e, dopo i numeri record del 2022, si appresta ad accogliere più agevolmente gli oltre 150 marchi attesi. A quattro mesi dall’evento, il programma conta già più di 110 appuntamenti e diverse iniziative. 

Confermata la natura ibrida dell’evento che l’anno scorso, combinando la partecipazione in presenza con quella in streaming di tutte le conferenze in programma sulla piattaforma FR|Vision, ha permesso di raggiungere il numero record di 14.050 utenti unici. 

 

Per maggiori informazioni visitare il sito www.salonedelrisparmio.com 

 

Leggi Anche