FR|Vision: nuove partnership e palinsesto rafforzato

Pubblicato il 8/11/2022

In poco più di un anno dal lancio, FR|Vision, la piattaforma di broadcasting audiovideo ideata da Assogestioni e rivolta ai professionisti del risparmio gestito, è stata in grado di posizionarsi ai vertici tra i canali web di riferimento per l’industria, e si appresta ad arricchire ulteriormente l’offerta di contenuti con l’avvio di nuove collaborazioni e il potenziamento dei format già esistenti, forte di una richiesta crescente per l’informazione in formato video.

Secondo i dati FINER, infatti, l’80% degli utenti dichiara di guardare video inerenti al proprio lavoro almeno una volta alla settimana, il 32% due o tre volte, mentre ben il 35% lo fa tutti i giorni[1].

Lo strumento video è entrato a pieno titolo tra i tool lavorativi ad uso professionale. Oggi mai come prima, i professionisti del risparmio gestito confidano su questo linguaggio per tenersi sempre al passo con le view e gli approfondimenti sulla gestione degli investimenti. È in quest’ottica che FR|Vision vuole continuare a rispondere alle esigenze degli operatori, con un’offerta ancora più variegata e all’insegna della qualità”, afferma Jean-Luc Gatti, Direttore Comunicazione, Assogestioni.

Un palinsesto a misura di consulenti e professionisti del settore

In particolare, oltre alla trasmissione in diretta delle oltre 120 conferenze del Salone del Risparmio, il portale divulgherà su base continuativa tutte le produzioni originali a cura della redazione di FR|Vision, le iniziative online dell’Associazione e i contenuti multimediali dei main partner, che per la stagione 2022-2023 sono Amundi, Credit Suisse, Eurizon, Generali Investments, Invesco, J.P. Morgan AM e Pimco.

Non solo: il canale ospiterà anche eventi live e on demand, con particolare attenzione ai contenuti certificati per il rilascio di crediti formativi. È stato questo, ad esempio, il caso dell’EFPA Meeting 2022, che può essere rivisto sul canale per l’accreditamento delle relative certificazioni.

Altri eventi recenti da rivivere sulla piattaforma sono il Forum Annuale dell’Independent Oversight Commitee e la Corporate Governance Conference, due appuntamenti internazionali sul tema del buon governo societario che Assogestioni ha ospitato a Roma tra l’11 e il 14 ottobre, trasmessi in diretta e ora disponibili alla visione.

Per quanto riguarda il palinsesto di FR|Vision per la stagione 2022-2023, la pianificazione vede un rafforzamento delle produzioni originali: la docuserie sul mondo del risparmio gestito “The Future” – gli approfondimenti tematici di “R-evolution” – le pillole con i protagonisti dell’industria di “QuickTalk” – la rubrica “BigTalk” di FocusRisparmio con le interviste a Country Head e top manager.

Non mancheranno le interviste ai Direttori dell’Associazione, con l’aggiunta di una novità: il nuovo format “Big Picture” che, grazie a un’introduzione a cura dell’Ufficio Studi di Assogestioni e a una tavola rotonda con Sgr, analisti e accademici, partirà dai dati definitivi della mappa trimestrale e approfondirà un tema di mercato.

Una community targettizzata da 21.000 spettatori unici

Un paniere di contenuti sempre più ricco, che mira a informare in modo continuativo la community di circa 21.000 spettatori unici, di cui 12.000 registrati al portale, raggiunta da FR|Vision a poco più di un anno dal suo lancio.

Circa il 70% dei professionisti lavora nel mondo della distribuzione, il 18% rientra nell’universo degli asset manager e il restante è costituito da investitori istituzionali, istituzioni, mondo accademico e stampa, a conferma di quanto il pubblico sia targettizzato sugli operatori del settore. Pubblico che può essere clusterizzato a seconda del contenuto, in base alle esigenze dei partner, e che include anche un numero crescente di studenti, target principale di tutti i contenuti di educazione finanziaria.

Un’ultima novità riguarda l’evoluzione tecnologica di FR|Vision, da ora dotata di un’interfaccia in grado di esplodere ai massimi livelli l’interattività, trasformando i video in veri e propri ipertesti navigabili attraverso oggetti cliccabili o collegabili ad altri contenuti, per un’esperienza dell’utente ancora più completa e personalizzata.

FR|Vision non è solo un canale editoriale strategico per l’industria, ma una piattaforma ad alto grado di innovazione che mette a disposizione di tutti gli stakeholder, uno strumento per valorizzare il meglio degli eventi e della produzione video del settore”, conclude Gatti.

 

[1] Fonte: risultati sondaggio FINER (24 –31 maggio) basato sulle dichiarazioni di 320 professionisti del settore

Leggi Anche