EMIR, al via il Gruppo di Lavoro Mercati

Pubblicato il 10/3/2014

 

Il primo trimestre del 2014 si è aperto con importanti novità proveniente dall'Europa. Nel giro di tre mesi sono diventate realtà l'EMIR e la MIFID 2. In particolare è entrato in vigore proprio in questi giorni il Regolamento EU 648/2012, meglio noto come EMIR ed è invia di approvazione il testo definitivo della MIFID/MIFIR.

Entrambe le novità legislative impatteranno non poco sull'operatività delle SGR e sulle dinamiche del mercato dei capitali. Un impatto che coinvolgerà in maniera diretta anche le associate di Assogestioni, per questo l'associazione ha deciso di scendere in campo e istituire un Gruppo di Lavoro dedicato al confronto sulle tematiche relative alla novità legislative inserite dalla due normative

In particolare il gruppo, che sarà denominato Gruppo di Lavoro Mercati, si occuperà inizialmente delle problematiche relative proprio all'attuazione di EMIR - Regolamento EU 648/2012 - e MIFID/MIFIR parte mercati.

Tutti i dettagli sulla istituzione del Gruppo di Lavoro, che nascerà ufficialmente nella seconda metà di marzo, sono state rese noti alle associate tramite la circolare 26/14/C, disponibile nella sezione riservata del sito.

Leggi Anche