Emergenza Covid-19, Assogestioni al servizio delle associate

Pubblicato il 11/3/2020

L’attività dell’associazione al servizio delle società di gestione del risparmio prosegue anche in tempi di emergenza sanitaria.

Per ottemperare ai provvedimenti emanati dal Governo e dal Dipartimento della Protezione Civile al fine di prevenire e limitare i rischi del contagio da Covid-19, Assogestioni ha informato le associate che le riunioni continueranno a essere regolarmente tenute via conference call (via telefono e/o web) fino al termine dell’emergenza, e che tutti i funzionari dell’associazione sono pienamente operativi per l’assistenza tecnica sia telefonica sia attraverso posta elettronica.

“Attraverso il nostro sito e le circolari periodiche vi terremo regolarmente aggiornati sugli sviluppi della regolamentazione e sugli effetti che la legislazione legata alla situazione sanitaria potrà avere sulle imprese” si legge nella comunicazione diramata nella serata di martedì 10 marzo.

“Il nostro lavoro sarà altresì volto a supportare le Associate nel sostenere l’impatto dell’emergenza sull’organizzazione della propria attività attraverso un continuo confronto con i Ministeri competenti per l’adozione repentina di strumenti fiscali e finanziari tesi a minimizzare le conseguenze dell’emergenza sul sistema economico italiano”.

 

Obblighi fiscali in capo alle Sgr, chiesta proroga di due mesi

L’impegno di Assogestioni in tal senso ha già iniziato a concretarsi mediante l’invio di una lettera ai vertici dell’Agenzia delle entrate, con cui si richiede una proroga dei termini degli adempimenti fiscali e dei versamenti da parte dei sostituti d’imposta, necessari alla luce dell’impatto sulle condizioni di lavoro dei provvedimenti governativi atti a far fronte all’emergenza sanitaria.

Nello specifico, la richiesta di proroga al 31 maggio concerne i termini di invio delle dichiarazioni e delle certificazioni fiscali che gli intermediari finanziari sono tenuti a predisporre entro il 31 marzo. Ciò si rende opportuno in considerazione delle diverse e ulteriori necessità materiali e organizzative connesse al telelavoro, a cui sta facendo ricorso larga parte del personale.

Per conto delle associate, Assogestioni chiede inoltre che i versamenti delle ritenute e delle imposte sostitutive applicate sui redditi di capitale e sui redditi diversi di natura finanziaria in scadenza nel periodo compreso tra il 1° marzo e il 31 maggio 2020 possano essere effettuati entro il 16 giugno 2020, senza alcuna maggiorazione.

Leggi Anche