Effetto FATCA anche sull'Italia

Pubblicato il 8/5/2014

 

Dal 1° luglio 2014 la Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA) statunitense entrerà in vigore e imporrà nuovi obblighi informativi anche a carico delle istituzioni finanziarie non statunitensi, compresi gli OICR e le SGR. Sull'implementazione della normativa, che ha lo scopo di colpire gli investitori americani che si avvalgono di veicoli esteri per occultare i propri redditi, l'Italia ha sottoscritto il 10 gennaio scorso un accordo con il Governo degli USA al fine di superare i numerosi ostacoli giuridici e ridurre gli adempimenti posti a carico delle istituzioni finanziarie italiane.

Ma, una volta emanata la legge di recepimento dell'accordo e il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze quali saranno gli adempimenti a carico delle realtà italiane? Quali saranno le tipologie di soggetti previste della normativa FATCA? Quali gli obblighi per gli Oicr e le SGR? Quale il regime sanzionatorio?

Saranno queste alcune delle domande alle quali si darà risposta nel corso del seminario "L'attuazione della normativa FATCA in Italia: gli adempimenti a carico delle istituzioni finanziarie italiane" organizzato da Assogestioni Formazione e dedicato a tutte le istituzioni attive sul mercato degli strumenti finanziarie. E, in particolare, ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili del Servizio Fiscale, Legale e IT nonché ai Responsabili dell'Organizzazione di Banche, SIM ed SGR.

Il seminario, che si terrà il prossimo mercoledì 21 maggio a Milano, dalle 9.15 alle 17.00, presso l'Hotel Rosa Grand in Piazza Fontana 3, è finalizzato ad analizzare il quadro completo della normativa in esame, con specifico riferimento a tutti gli aspetti che interessano le società di gestione del risparmio. Inoltre, grazie alla partecipazione di rappresentanti dell'Agenzia delle entrate, l'incontro si pone come obiettivo quello di dare risposta alle varie problematiche operative connesse con gli adempimenti che la nuova normativa pone in capo alle istituzioni finanziarie italiane.


Tutti i dettagli sul programma, sui nomi dei relatori del Seminario e sulle modalità di iscrizione sono disponibili nella sezione Eventi del sito al seguente link: Evento FATCA

 

Leggi Anche