DATI 2011: RACCOLTA NEGATIVA E PATRIMONIO A 938 MILIARDI. POSITIVI I FLUSSI PER I GRUPPI ESTERI E L’ANDAMENTO DEL RISPARMIO A SCOPO PREVIDENZIALE
Alla fine del quarto trimestre del 2011 il patrimonio gestito del settore è pari a 938 miliardi di euro. Gli asset under management, equamente ripartiti tra Gestioni Collettive e Gestioni di Portafoglio, sentono la spinta sfavorevole di una raccolta che, nel 4° trimestre dell’anno è stata accentuata della diffusa incertezza sui mercati di tutto il mondo, restituendo al sistema deflussi per 24 miliardi di euro. Estendendo l’arco temporale a tutto il 2011, è possibile osservare il movimento positivo dei flussi di raccolta per i Gruppi Esteri che, a fronte di un dato di sistema negativo per 40,8 miliardi, chiudono l’anno con afflussi pari a 5,4 miliardi di euro. Positiva anche la raccolta delle gestioni di patrimoni previdenziali.
Nel trimestre di riferimento, all’interno delle Gestioni Collettive, èpositiva e pari a 1 miliardo di euro la raccolta dei Fondi Chiusi (2,4 miliardi dall’inizio dell’anno). Dalle casse dei Fondi aperti defluiscono invece 18 miliardi di euro, 12,7 dai fondi domestici e 5,4 da quelli esteri. Il dato di raccolta da inizio anno è complessivamente pari a -33 miliardi.
Il patrimonio investito in fondi aperti e gestito dall’industria ammonta a 419 miliardi di euro, il 64% dei quali è impiegato in prodotti di diritto estero.
Alle Gestioni di Portafoglio è affidato un patrimonio di 476 miliardi di euro. La raccolta trimestrale è negativa e pari a 7 miliardi, mentre, il dato da inizio anno, anch’esso con segno meno, è pari a 9,9 miliardi. In evidenza l’andamento positivo della raccolta per le Gestioni di patrimoni Previdenziali che ammonta a 838 milioni nel corso del trimestre e 2,8 miliardi nei 12 mesi dell’anno appena concluso.