Consob: in vigore il nuovo regolamento intermediari

Pubblicato il 28/2/2018

La Consob ha dato il via libera al nuovo Regolamento Intermediari, entrato in vigore in data 20 febbraio 2018, che conclude la fase di recepimento nell’ordinamento italiano della direttiva MiFID II e del regolamento collegato MiFIR.

Il nuovo Regolamento Intermediari è stato redatto in base agli esiti delle consultazioni con il mercato avviate nel secondo semestre del 2017. Per effetto dell’attuazione della MiFID II, e in considerazione del nuovo riparto di competenze tra la Consob e la Banca d’Italia delineato dall’art. 6 del novellato TUF, Assogestioni evidenzia che talune disposizioni contenute nel Regolamento in materia di organizzazione e procedure degli intermediari che prestano servizi di investimento o di gestione collettiva del risparmio, che attengono ad aspetti della disciplina ora rimessi alla potestà? regolamentare esclusiva della Consob, cessano di essere applicate.

Insieme all'adozione del nuovo Regolamento Intermediari, è stata inoltre stipulata da Consob e Banca d’Italia una integrazione al precedente protocollo d'intesa del 2007, per il coordinamento delle rispettive funzioni di regolamentazione e vigilanza in materia di gestione dei conflitti di interesse potenzialmente pregiudizievoli per i clienti.

Ciononostante, giova fin da subito anticipare che la Consob ha tenuto conto delle richieste rappresentate dalle Associazioni di categoria, tra cui Assogestioni, impegnandosi a porre gli operatori in condizioni di adempiere in modo certo ai nuovi obblighi.

Nello specifico, la Consob si è impegnata a valorizzare i contributi tempo per tempo forniti a livello europeo prevedendo la possibilità? di fornire propri indirizzi interpretativi nella forma di “Questions and Answers” che, in ragione delle peculiarità? del contesto domestico, potranno riguardare anche profili ulteriori rispetto a quelli trattati dall’Esma.

La Consob si è altresì impegnata ad assumere, anche attraverso il confronto con le Associazioni di categoria, le iniziative necessarie a realizzare un coordinamento con precedenti letture interpretative rese dalla stessa Autorità, e una revisione in chiave MiFID II delle linee guida, dalla stessa validate in pregresse Comunicazioni.

Infine, la Commissione si è impegnata a programmare una revisione in chiave MiFID II della linee guida redatte dalle Associazioni di categoria e validate nel previgente quadro normativo.

L’analisi approfondita del nuovo Regolamento Intermediari è rinviata nell’ambito di riunioni dei gruppi di lavoro dell’associazione interessati di prossima convocazione.

Leggi Anche