Best practice - EFAMA lancia un nuovo sistema di classificazione europeo per i fondi

Pubblicato il 24/6/2008

L'EFAMA (European Fund and Asset Management Association), ha dato il via ad una nuova classificazione denominata European Fund Classification (EFC). L’iniziativa ha lo scopo di garantire una maggiore trasparenza alla classificazione dei fondi in Europa, ampliando la possibilità di scelta per i distributori e per i loro clienti, grazie alla creazione di nuove norme che facilitano il confronto tra i prodotti che investono nei diversi settori.

L’EFC è stato sviluppato dall’European Fund Categorization Forum (EFCF), un gruppo di lavoro EFAMA composto da alcuni membri delle associazioni nazionali, rappresentanti di società di asset management Europee e di aziende che operano nell’ambito della fornitura di dati e quote (information provider).

Unitamente alla nuova classificazione, EFAMA e EFCF hanno istituito la figura del “classification administrator”, un organo che ha il compito di controllare che i nuovi standard vengano applicati correttamente, garantendo agli investitori la possibilità di conoscere con precisione i settori in cui il fondo investe.

 

Per approfondire:

scarica il materiale divulgato da Efama oppure visita il sito www.efama.org

 

Leggi Anche