Anticipazioni mappa mensile del risparmio gestito – Ottobre 2011
Chiusura in flessione ma l’attività di gestione azzera i deflussi e mantiene stabile il patrimonio dell’industria
A ottobre i dati preliminari mostrano flussi in uscita complessivi pari a 5,8 miliardi di euro. La Gestioni Collettive segnano un passivo di 4,8 miliardi di euro, mentre il saldo delle Gestioni di Portafoglio ammonta a 1 miliardo. Dati positivi si registrano per la raccolta dei mandati istituzionali, pari a quasi 400 milioni di euro, e per i fondi chiusi che archiviano il mese con 347 milioni. Grazie all’attività di gestione gli asset manager arrivano a cogliere opportunità che, nonostante i deflussi, garantiscono la stabilità del patrimonio a 958 miliardi di euro. È pressoché equa la ripartizione degli asset tra Gestioni di Portafoglio (51%) e Gestioni Collettive (49%).
Al 31 ottobre sono oltre 270 miliardi di euro gli asset investiti in Fondi Comuni aperti di Diritto Estero. Ai Fondi di Diritto Italiano spetta, invece, la gestione di 161 miliardi di euro, il restante 37% del patrimonio.
Ricordiamo che i dati della Mappa hanno natura preliminare e costituiscono un’anticipazione delle informazioni, più precise, dettagliate e complete, pubblicate nella corrispondente Mappa trimestrale alla quale è opportuno fare riferimento per qualunque finalità diversa da quella di un aggiornamento rapido e indicativo.