Mappa mensile del risparmio gestito – Luglio 2015
A luglio il sistema raccoglie 9 miliardi di euro (+105 mld da inizio anno). Raccolta trainata dai fondi aperti (+7,9 mld)
L’industria del risparmio gestito raccoglie durante il mese di luglio sottoscrizioni per 9 miliardi di euro portando il saldo da inizio anno a oltre 105 miliardi. L'andamento positivo del mese è determinato in particolare dai fondi aperti (+7,9 mld) e dai mandati istituzionali (+1,2 mld). Il patrimonio gestito dall’industria sfiora i 1.746 miliardi.
Il 51,8% delle masse, pari a circa 904 miliardi, è rappresentato dalle gestioni di portafoglio; il 48,2%, circa 841 miliardi, è investito nelle gestioni collettive.
Tra i fondi aperti, le macrocategorie che raccolgono le preferenze dei sottoscrittori sono i flessibili (+5,2 mld), i monetari (+1,4 mld), gli azionari (+899 mln), i bilanciati (+434 mln) e gli obbligazionari (+122 mln).
Dati di maggior dettaglio e serie storiche complete ed aggiornate sono disponibili all’indirizzo www.assogestioni.it/cubo dove è possibile navigare dinamicamente tra i dati trimestrali e creare report statistici personalizzati a livelli di dettaglio, combinazioni di variabili e intervalli temporali che, per ovvi motivi di spazio, non possono essere presenti nel rapporto pubblicato nel formato tradizionale.