Mappa trimestrale del risparmio gestito – 3° trimestre 2009

Pubblicato il 3/11/2009

L’intero settore del risparmio gestito è positivo per il secondo trimestre consecutivo dall’inizio dell’anno. Le sottoscrizioni complessive registrate per le Gestioni collettive superano abbondantemente i 7 miliardi di euro. Di questi oltre 6,9 hanno origine dalla raccolta messa a segno dai Fondi aperti. Il contributo proveniente dai Fondi chiusi è invece pari a 94 milioni di euro.

Le Gestioni di Portafoglio si presentano all’appuntamento con la consueta rilevazione trimestrale con un dato di raccolta che supera i 20 miliardi di euro. I principali fautori di questo exploit sono le Gestioni di prodotti assicurativi. Con il segno più anche le GPM Retail, le Gestioni di patrimoni previdenziali e le Altre Gestioni. Resta in territorio negativo la raccolta delle Gpf retail.

Alla fine del mese di settembre gli Asset Under Management (patrimonio promosso al lordo degli asset ricevuti e al netto di quelli dati in delega) del settore tornano a crescere fino a raggiungere livelli prossimi a quelli di un anno fa. Il patrimonio in gestione è infatti pari a 914,5 miliardi di euro ed è affidato per l'82,7% ai Gruppi italiani.

Leggi Anche