Mappa mensile del risparmio gestito – Febbraio 2016
A febbraio raccolta a +9 miliardi di euro. Il patrimonio sale a 1.822 mld. Al via tra due settimane il Salone del Risparmio
Nel mese di febbraio l’industria del risparmio gestito raccoglie +9 miliardi di euro, equamente ripartiti tra i fondi comuni (+4,5mld) e le gestioni di portafoglio istituzionali (+4,5mld). Il patrimonio gestito sale a 1.822 miliardi di euro.
Il 51,7% degli asset – pari a 942 miliardi – risulta investito nei mandati. Il restante 48,3% - 880 miliardi di euro – è invece impiegato nelle gestioni collettive.
Nel corso del mese le preferenze dei sottoscrittori di fondi aperti si indirizzano sui prodotti monetari (+3,4mld), sui flessibili (+1,1mld), sugli azionari (+604mln) e sugli hedge (+74mln).
Si trova a meno di due settimane dal via il Salone del Risparmio, che si terrà a Milano presso il MiCo (Via Gattamelata 5) dal 6 all’8 aprile. L’evento dell’industria intitolato “Risparmio al Centro. Demografia, liquidità, sviluppo” sarà inaugurato da Tommaso Corcos, il neoeletto presidente dell’associazione, dal Ministro Pier Carlo Padoan e dall’ex Ministro tedesco Joschka Fischer.
Dati di maggior dettaglio e serie storiche complete ed aggiornate sono disponibili all’indirizzo www.assogestioni.it/cubo dove è possibile navigare dinamicamente tra i dati trimestrali e creare report statistici personalizzati a livelli di dettaglio, combinazioni di variabili e intervalli temporali che, per ovvi motivi di spazio, non possono essere presenti nel rapporto pubblicato nel formato tradizionale.