Mappa mensile del Risparmio Gestito – Maggio 2013

Pubblicato il 25/6/2013

Con 8,7 miliardi di euro il settore del risparmio gestito segna a maggio il quinto mese ininterrotto di raccolta positiva. Per trovare un dato più alto occorre tornare al ’99 quando, nel corso dello stesso mese, l’industria aveva raccolto 11 mld. Le sottoscrizioni dall’inizio dell’anno sfiorano i 36 miliardi e permettono al patrimonio di registrare il nuovo primato sopra la quota dei 1.264 miliardi di euro.

Le Gestioni Collettive sono protagoniste dell’exploit con una raccolta di 8,9 miliardi di euro. Il patrimonio dei fondi arriva così a sfiorare i 570 miliardi, il 45% degli asset totali.

Nel comparto dei fondi aperti i prodotti di diritto estero richiamano 6,4 miliardi di euro. La raccolta dei fondi di diritto italiano è pari a 2,5 miliardi di euro.

I risparmiatori affidano 8,7 miliardi ai fondi di lungo termine ed in particolare alle categorie degli Obbligazionari (+5,7 mld) e dei Flessibili (3,6 mld). Torna l’interesse anche per i Fondi Monetari che nel mese incassano 329 milioni di euro.

Sotto la pressione delle Gestioni istituzionali (-404 mln), la raccolta delle Gestioni di Portafogliochiude il mese in negativo con una raccolta di -178 mln. Gli asset gestiti sfiorano i 700 miliardi di euro, pari al 55% del patrimonio complessivo.

 

Leggi Anche