Fondi comuni aperti e Sicav, raccolta e patrimonio - maggio 2008
L’analisi dell’associazione sull’andamento della raccolta dei fondi evidenzia deflussi per tutte le categorie di prodotti. Il bilancio a fine mese è pari a circa -8,1 miliardi, un dato che porta il patrimonio a quota 500,5 miliardi di euro. I riscatti più consistenti si registrano per la categoria degli obbligazionari.
Nel corso del mese rallentano i deflussi per i fondi Flessibili, ma la frenata non è sufficiente a riportare in attivo il dato di raccolta, fermo in territorio negativo a -236 milioni di euro. È di 61 miliardi di euro il patrimonio della categoria.
Per i prodotti Bilanciati il risultato della sommatoria tra sottoscrizioni e riscatti è negativo e equivalente a -473 milioni di euro. Alla categoria sono affidati asset per oltre 23 miliardi di euro. I deflussi per i fondi Hedge sono pari a 611,5 milioni di euro. In calo anche il patrimonio che si colloca poco sotto la soglia dei 35 miliardi di euro. Passano da 1,3 miliardi agli attuali 963 milioni i deflussi per i prodotti Azionari. Gli asset riconducibili alla categoria sfiorano i 103 miliardi di euro. Con riscatti che sfiorano gli 1,1 miliardi di euro proseguono anche questo mese i deflussi dai fondi di Liquidità, per i quali il patrimonio supera ancora abbondantemente i 90,4 miliardi. Per i fondi Obbligazionari il bilancio delle sottoscrizioni è negativo per 4,7 miliardi di euro ed il patrimonio alla fine del mese supera abbondantemente i 188 miliardi.
Nel corso del mese si assiste ad un timido rallentamento dei deflussi dai prodotti Italiani: la raccolta passa dai -6,5 miliardi di aprile agli attuali -5,8. Al 31 maggio gli asset investiti nei prodotti domestici sono 282,4 miliardi di euro, pari al 56,4% dell’intero sistema fondi. Lieve la frenata anche per i Roundtrip, per i quali i riscatti passano da 1 miliardo di euro a 910 milioni. Il patrimonio si colloca a 181 miliardi di euro, il 36,2% del patrimonio totale investito in fondi. Peggiora invece l’andamento per i prodotti Esteri, che chiudono provvisoriamente* il mese con flussi negativi pari circa 1,4 miliardi e un patrimonio di quasi 37 miliardi di euro (7,4% del totale).
* Il risultato complessivo del sistema fondi, comprendente il dato definitivo di raccolta dei fondi esteri, sarà disponibile nella pubblicazione della Nuova Mappa del Risparmio Gestito.