Anticipazioni mappa mensile del risparmio gestito – Settembre 2011

Pubblicato il 26/10/2011

A settembre il sistema registra deflussi complessivi per 6 miliardi di euro. La flessione della raccolta per le Gestioni Collettive ammonta a 4,7 miliardi di euro; pari a 1,3 le uscite per le Gestioni di Portafoglio. L’industria del risparmio gestisce oggi un patrimonio di oltre 950 miliardi di euro, il 51% in Gestioni di Portafoglio retail e istituzionali, il restante 49% investito in Fondi comuni aperti e chiusi (Gestioni Collettive).

Alla fine del periodo di rilevazione 261 miliardi di euro, il 61% degli asset impegnati in gestioni Collettive, sono investiti in Prodotti di Diritto Estero. Ai Fondi di Diritto Italiano spetta la gestione di 163 miliardi di euro, il restante 39% del patrimonio.

 

Ricordiamo che i dati della Mappa hanno natura preliminare e costituiscono un’anticipazione delle informazioni, più precise, dettagliate e complete, pubblicate nella corrispondente Mappa trimestrale alla quale è opportuno fare riferimento per qualunque finalità diversa da quella di un aggiornamento rapido e indicativo.

Leggi Anche