Mappa trimestrale del risparmio gestito – 2° trim. 2012
II TRIMESTRE: DEFLUSSI PER 4,5 MILIARDI. IN POSITIVO I FONDI OBBLIGAZIONARI, LE GESTIONI PREVIDENZIALI E I PRODOTTI DI DIRITTO ESTERO.
Raccolta secondo trimestre | - 4,5 mld euro |
Fondi di diritto estero | + 4,4 mld euro |
Fondi Obbligazionari | + 3,2 mld euro |
Patrimonio complessivo | 956 mld euro |
L’industria del risparmio gestito ha chiuso il secondo trimestre dell’anno con un patrimonio di 957 miliardi equamente ripartito tra Gestioni Collettive (478 mld) e Gestioni di Portafoglio (479 mld). La raccolta, nei mesi di aprile, maggio e giugno, è stata negativa e pari a 4,5 miliardi di euro. Ciò nonostante, nel corso del secondo trimestre del 2012, il settore ha registrato sottoscrizioni consistenti derivanti dai prodotti obbligazionari che, dall’inizio dell’anno, hanno incassato 8,7 miliardi di euro (3,2 mld nel periodo di riferimento). La raccolta è stata positiva anche per le gestioni di patrimoni previdenziali e per i fondi di diritto estero.
Le Gestioni Collettive hanno chiuso il trimestre con un risultato negativo ma molto vicino alla parità (0,24 miliardi di euro). A delimitare il carico dei riscatti sono intervenuti i 4,4 miliardi raccolti dai fondi di diritto estero. Al 30 giugno il patrimonio investito in fondi aperti è di 434 miliardi di euro, di questi il 67% impiegato in prodotti di diritto estero.
Le Gestioni di Portafoglio hanno chiuso il secondo trimestre con una raccolta in rosso di 4,3 miliardi di euro. In positivo e con versamenti per oltre mezzo miliardo le Gestioni di patrimoni Previdenziali.
Dati di maggior dettaglio e serie storiche complete ed aggiornate sono disponibili all’indirizzo www.assogestioni.it/cubo dove è possibile navigare dinamicamente tra i dati trimestrali e creare report statistici personalizzati a livelli di dettaglio, combinazioni di variabili e intervalli temporali che, per ovvi motivi di spazio, non possono essere presenti nel rapporto pubblicato nel formato tradizionale.