Cronache Finmeccanica, precisazione di Assogestioni
Con riferimento alle cronache giudiziarie su Finmeccanica, Assogestioni ribadisce di non aver mai preso in considerazione la candidatura della dottoressa Manuela Pasetti Romeo per incarichi societari o altri incarichi.
Questa precisazione era già stata pubblicata sul sito dell'associazione in data 13 ottobre 2012 con riferimento a un articolo di stampa che riportava tale circostanza.
La nota pubblicata recitava che:
"Con riferimento all'articolo 'I giudici e i codici etici di Finmeccanica' pubblicato su Il Giornale del 13 ottobre 2012 Assogestioni intende precisare che, come previsto dai principi per la selezione dei candidati alle cariche sociali pubblicati sul sito dell'Associazione, i componenti delle liste per l'elezione degli amministratori e sindaci di minoranza delle società quotate, presentate dalle Società di gestione italiane ed estere, sono scelti dal Comitato per la Corporate Governance nel novero di una lista tenuta e aggiornata a cura di un soggetto esterno e indipendente.
I nominativi menzionati nel suddetto articolo, peraltro, non sono mai stati proposti né valutati al fine della composizione di alcuna lista di candidature".
Per approfondire leggi anche:
- la precisazione pubblicata sul sito dell'associazione
- scarica di seguito il file pdf della precisazione pubblicata da Il Giornale il 14 ottobre 2012