Report sul monitoraggio dei Principi di Stewardship
16 giugno 2016
Dopo aver adottato nel 2013 i Principi italiani di Stewardship, volti a fornire una serie di best practice di alto livello che fungano da stimolo per il confronto e la collaborazione fra le Società di gestione e gli emittenti quotati in cui esse investono i patrimoni gestiti nell’ambito dei servizi di gestione collettiva o di gestione di portafogli, Assogestioni ha effettuato il monitoraggio dello stato di applicazione di tali Principi in relazione all’anno 2015.
A questo primo monitoraggio, affidato a un soggetto esterno - Ernst & Young (EY) - che ha sviluppato un apposito questionario in collaborazione con il Gruppo di lavoro Stewardship, hanno preso parte 12 società. Il questionario è stato realizzato anche sulla base dell'esperienza maturata in UK in relazione alla rilevazione dell'applicazione del FRC's Stewardship Code.
Gli esiti delle rilevazioni sono stati presentati in occasione dell’Incontro annuale degli amministratori di minoranza – dedicato al tema “What engagement is all about” - che si è svolto il 10 giugno scorso presso il centro Congressi Fondazione Cariplo.
16 giugno 2016