IL SALONE SU EBAY: AL VIA UN’ASTA ONLINE A SCOPO BENEFICO

Pubblicato il 17/6/2010

Arte e finanza ancora insieme, ma questa volta per il sociale. Si apre il prossimo lunedì 21 giugno un’asta a scopo benefico delle opere che, nel corso del Salone 2010, sono state selezionate per la partecipazione al concorso “Il risparmio con gli occhi degli artisti”, realizzato da Assogestioni in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera.

L’asta delle opere in concorso rappresenta il momento conclusivo del percorso che ha portato alla selezione di 21 giovani artisti, e in seguito all’assegnazione di sei premi ex-aequo da parte di un’apposita Giuria. Un’iniziativa che ha riscosso un grande successo di pubblico nel corso della manifestazione, con numerosi visitatori che hanno espresso il proprio interesse ad acquisire alcune delle opere esposte.

E proprio in considerazione di questo Assogestioni ha deciso, d’accordo con gli studenti, di organizzare un’asta a scopo benefico che avrà ad oggetto tutte le 21 opere in concorso, aperta al pubblico interessato all’iniziativa.
L’asta, che sarà realizzata online tramite il sito eBay, si svolgerà dalle ore 12.00 di lunedì 21 giugno alle ore 12.00 di giovedì 1 luglio 2010. Nel caso in cui non siano presentate offerte per alcune delle opere, l’asta sarà prorogata fino a domenica 11 luglio 2010.

Le opere, acquisite da Assogestioni al termine del concorso, saranno vendute con una base d’asta pari al prezzo corrisposto dall’associazione a ogni singolo artista. Il ricavato della vendita che ecceda la base d’asta sarà interamente devoluto in favore di un ente a scopo benefico, con sede in Italia, che svolga progetti educativi o di alfabetizzazione in Paesi in via di sviluppo.

Per visionare le inserzioni è necessario accedere al sito www.ebay.it (a partire dalla data di avvio dell'asta) e digitare nella stringa di ricerca la parola “Assogestioni”. Dopo aver visualizzato le opere, è possibile formulare la propria offerta, registrandosi al portale. Il catalogo delle opere è disponibile sul sito del Salone, alla pagina dedicata al concorso.

Per ogni ulteriore informazione, è possibile contattare l’Ufficio Comunicazione di Assogestioni, oppure scrivere alla Segreteria organizzativa del Salone: segreteria@salonedelrisparmio.com

Leggi Anche