FATCA al via: obblighi di comunicazione e altri adempimenti a carico degli intermediari italiani
Lo scorso 3 giugno è stata approvata la legge di ratifica dell'accordo sottoscritto dall'Italia con il Governo USA per l'attuazione della normativa FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act), che, con efficacia retroattiva dal 1° luglio 2014, ha introdotto nuovi obblighi informativi a carico delle istituzioni finanziarie italiane riguardo ai conti finanziari presso di esse detenuti, direttamente o indirettamente, da investitori statunitensi.
E' attesa a breve l'emanazione del decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze contenente le disposizioni di dettaglio, nonché del provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, di cui sono già noti i contenuti, che fornirà le specifiche tecniche e le istruzioni per l'invio delle informazioni.
Considerato l'approssimarsi del termine di scadenza per l'invio della prima comunicazione, fissato entro 30 giorni dalla pubblicazione di detto provvedimento, Assogestioni Formazione organizza il 14 e 15 luglio due giornate di studio dal titolo 'Fatca al via: obblighi di comunicazione e altri adempimenti a carico degli intermediari italiani'.
In programma allo StarHotels Rosa Grand di Milano, il corso, a pagamento, è finalizzato ad una completa analisi del quadro normativo nazionale alla luce dell'esperienza quinquennale maturata dall'Associazione e costituisce, inoltre, l'occasione per esaminare, con la partecipazione dei rappresentanti dell'Amministrazione finanziaria, le principali problematiche di carattere operativo connesse all'attuazione dei nuovi obblighi.
La registrazione al corso è subordinata al pagamento della quota di partecipazione.
Sono previste scontistiche per l'iscrizione multipla di partecipanti della stessa società: per poterne usufruire è necessario provvedere al saldo contestualmente.
Per effettuare l'iscrizione, compilare in ogni sua parte la scheda di iscrizione, firmarla e inviarla via mail a formazione@assogestioni.it
Il programma completo e il modulo di iscrizione sono disponibili nella brochure del corso, allegata a questa pagina.