Mappa mensile del risparmio gestito – Ottobre 2017

Pubblicato il 23/11/2017

A ottobre sottoscrizioni nette per 6,8 miliardi di euro. I fondi aperti trainano la raccolta. patrimonio record a 2.079 mld

La raccolta netta dell’industria del risparmio gestito a ottobre è positiva per 6,8 miliardi di euro (+87mld da inizio anno). A guidare le vendite nette sono i fondi aperti (+6,7mld). Gli AUM salgono a 2.079 miliardi di euro mettendo a segno un nuovo record storico. A fine ottobre le gestioni collettive rappresentano il 50,7% del patrimonio gestito, circa 1.054 miliardi di euro: il restante 49,3%, 1.025 miliardi, è investito nelle gestioni di portafoglio.

Le preferenze dei risparmiatori italiani sono andate ai prodotti flessibili (+2,7mld), ai bilanciati (+1,6mld), agli obbligazionari (+1mld), agli azionari (+849mln) e ai monetari (+565mln).

 

Dati di maggior dettaglio e serie storiche complete ed aggiornate sono disponibili all’indirizzo www.assogestioni.it/cubo dove è possibile navigare dinamicamente tra i dati trimestrali e creare report statistici personalizzati a livelli di dettaglio, combinazioni di variabili e intervalli temporali che, per ovvi motivi di spazio, non possono essere presenti nel rapporto pubblicato nel formato tradizionale.

Leggi Anche