Corso annuale di formazione antiriciclaggio

6/6/2024 to 7/6/2024
-

Il corso antiriciclaggio organizzato da Assogestioni ha come obiettivo quello di offrire un programma di formazione che sappia guardare in modo specifico alle esigenze e alle caratteristiche delle Società di gestione del risparmio e degli altri intermediari finanziari.

Grazie all’autorevole contributo di esponenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, della Banca d’Italia, della UIF, di professionisti e professori universitari esperti della normativa antiriciclaggio, il corso Assogestioni consente di approfondire le tematiche di maggiore attualità e interesse per gli operatori del settore finanziario.

Nella prima giornata l’attenzione sarà rivolta sia alle evoluzioni del quadro normativo di riferimento sia al contenuto e all’applicazione delle norme attualmente vigenti.

Partendo da una prima analisi del regolamento europeo antiriciclaggio recentemente approvato, ci si soffermerà ad analizzare le principali caratteristiche della nuova Autorità europea antiriciclaggio.

Ampio spazio sarà, inoltre, dedicato al tema dell’organizzazione interna ai fini antiriciclaggio, al ruolo e ai compiti dell’esponente responsabile per l’antiriciclaggio e alle modalità per l’individuazione della titolarità effettiva. Al riguardo, saranno approfonditi i chiarimenti forniti dal MEF e dalla Banca d’Italia a novembre del 2023 e saranno analizzati i criteri per l’individuazione della titolarità effettiva contenuti nel nuovo regolamento europeo.

A seguire due importanti focus su temi di grande attualità e rilevanza: l’autovalutazione dei rischi e le sanzioni in ambito antiriciclaggio.

Nella seconda giornata, invece, l’attenzione di sposterà sull’analisi casi pratici relativi alle segnalazioni di operazioni sospette, sugli indicatori di anomalia di maggior interesse per il settore del risparmio gestito e sugli esiti del questionario antiriciclaggio della Banca d’Italia.

 

Le informazioni per l’iscrizione e il programma completo delle due giornate di formazione sono disponibili nel documento in allegato.  

 

Leggi Anche