La piattaforma FinDatEx vara la Versione 3 dell’EMT

Pubblicato il 10/12/2019

Il 10 dicembre la piattaforma Financial Data Exchange Templates (FinDatEx) ha pubblicato la terza versione dell’European MiFID Template (EMT V3), disponibile sul sito di FinDatEx, unitamente ad un documento di confronto con la prima versione dell’EMT (EMT V1).

L’EMT, la cui adozione non è obbligatoria, ha l’obiettivo di standardizzare i flussi di dati tra case prodotto (SGR/SICAV/SICAF ed emittenti di prodotti strutturati) e distributori, necessari per adempiere agli obblighi stabiliti dalla MiFID II in tema di identificazione del target market e informazioni sui costi e oneri dei prodotti.

L’EMT V3 entrerà in vigore il 1° gennaio 2020. Tuttavia, considerato il notevole impegno di risorse economiche ed informatiche che il passaggio dalle versioni precedenti richiede, l’utilizzo delle precedenti versioni (Versione 1 e Versione 2) sarà ammissibile fino al 10 dicembre 2020. Solo a seguito di tale data le suddette versioni non potranno più essere utilizzate. Al fine di eliminare i rischi associati a un’unica data di conversione, FinDatEx raccomanda un passaggio graduale alla Versione 3 dell’EMT.

Assogestioni ha partecipato e continuerà a partecipare attivamente ai lavori del Technical Working Group, costituito nell’ambito FinDatEx, rappresentando al meglio gli interessi degli Associati.

Leggi Anche