Assogestioni

Accesso utenti registrati

 

Corporate governance

 

La corporate governance è l’insieme delle regole, delle strutture operative e delle prassi che determinano la struttura decisionale e organizzativa del governo societario. Quest’ultimo, in particolare, è inteso come il sistema di leadership collettiva che permette di dirigere e controllare le aziende, attraverso un’opera di compensazione fra gli interessi – potenzialmente divergenti – dei soci di controllo, dei soci di minoranza e degli amministratori, rispetto alle risorse limitate di ciascuna società.

Le società di gestione del risparmio (SGR) investono i beni dei fondi anche in titoli azionari e obbligazionari delle società quotate. Per questo motivo, è importante che le regole e i modelli organizzativi adottati da una società quotata garantiscano un efficiente e corretto governo societario, e quindi una buona corporate governance.

Da una corretta governance deriva la massimizzazione della tutela degli azionisti, e quindi del valore dei titoli sul mercato. A supporto delle attività di gestione delle associate, Assogestioni promuove la diffusione della cultura della corporate governance tra gli operatori del mercato, attraverso il monitoraggio dei comportamenti delle società quotate, l'elaborazione di codici di autodisciplina e intervenendo nel dibattito politico e accademico.

In questa sezione

Comitato corporate governance

Il Comitato e l'attività di Assogestioni

Continua

Comitato dei gestori e liste di minoranza

Le liste di candidati per l'elenzione degli organi sociali delle società quotate presentate dalle Sgr associate assieme a investitori istituzionali esteri

Continua

Interventi di corporate governance

L'attività di supporto agli interventi nelle assemblee delle società quotate

Continua

Comunicazioni al mercato

Le richieste di Assogestioni di chiarimento al mercato

Continua

 

Mappa