Assogestioni
 

A Milano l’evento internazionale sulla corporate governance

Investitori istituzionali e asset manager si riuniscono dal 25 al 28 giugno per l’ICGN Annual Conference, evento ospitato da Assogestioni. Le iscrizioni sono ancora aperte: per gli Associati sono previste delle agevolazioni

30 maggio 2018 - Dal 25 al 28 giugno Assogestioni ospiterà a Milano l’ICGN Annual Conference 2018 in premier partnership con UniCredit. L’evento, che si terrà presso il Pavilion e le Tower UniCredit, è realizzato dall’International Corporate Governance Network - ICGN, l’organizzazione internazionale dedicata al miglioramento degli standard di governance in tutto il mondo. Il debutto in Italia dell’iniziativa sarà occasione per raccogliere la comunità internazionale degli investitori istituzionali e degli asset manager per favorire il confronto sui temi di corporate governance.

Con la presenza di oltre 100 speaker di elevato profilo, l’ICGN Annual Conference costituisce un’opportunità di networking unica ed esclusiva per gli oltre 500 investitori, aziende e decision maker attesi a Milano. Mario Nava, Presidente della Consob; Barbara Novick, Vice Chiarman di BlackRock; Raffaele Trombetta, Ambasciatore italiano a Londra; Patrizia Grieco, Presidente del Comitato italiano di Corporate Governance; Jean Pierre Mustier, CEO di Unicredit e Gian Maria Gros Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo, sono solo alcuni dei relatori che hanno già confermato la propria partecipazione. È atteso anche il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in chiusura delle giornate internazionali.

Il programma della quattro giorni mira ad approfondire i principali temi di corporate governance a livello globale, tra cui le nuove tendenze nella composizione dei consigli di amministrazione, le complessità e le nuove sfide connesse alla gestione del “cyber risk”, la protezione dei dati, la piena integrazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile e tanto altro. Un’intera giornata, inoltre, è dedicata all’Italia: uno dei mercati in cui i sistemi di governance e l’informativa societaria sono tra i più avanzati.

All’interno di un contesto caratterizzato dallo spirito collaborativo e da una modalità di interazione dialettica con il pubblico, un focus ulteriore verrà posto sugli investimenti di lungo termine e sulla creazione di valore in un’ottica di sostenibilità, sulla stewardship, sulle strutture di governance, sulla tutela dei diritti degli azionisti di minoranza e sul miglioramento della trasparenza attraverso efficaci processi di rendicontazione.

L’iniziativa costituisce un importante momento di condivisione e di networking tra i principali player del mercato, in particolare per gli asset manager del Paese ospitante. Data la rilevanza dell’evento, infatti, sono riservate agli Associati ad Assogestioni delle agevolazioni per l’iscrizione con prezzi ridotti di circa il 30%, che variano in base alla formula di partecipazione scelta.

La quattro giorni è ricca di appuntamenti tra cui, il 26 giugno, la Cena di Gala alla presenza del Presidente della Consob Nava, che terrà uno speech nel corso della serata; e la Conference Dinner in programma il 27 giugno alla Fondazione Catella durante la quale, dopo il benvenuto del Sindaco di Milano Sala e i saluti dell’Ambasciatore Trombetta, sarà possibile dialogare con Barbara Novick di BlackRock.

Si invitano tutti gli Associati a richiedere le agevolazioni previste scrivendo all’indirizzo email segreteria@assogestioni.it. Si riceverà un discount code con cui effettuare la registrazione online sul sito dell’ICGN. Durante la procedura di registrazione è anche possibile confermare la propria partecipazione agli incontri serali.

Maggiori informazioni sul programma dell’evento, sui relatori e su tutti i dettagli organizzativi sono pubblicati sul sito dell’ICGN.

 

Mappa